ItalianoTedesco

E’ forse il paese più pittoresco e apprezzato dell'isola, secondo solo a Firenze come presenze turistiche in Toscana.
Capoliveri è arroccato in cima ad una collina ed è collocato in una posizione strategica, affacciandosi, da una parte, sul golfo di Porto Azzurro e dall'altra sul golfo Stella con il suggestivo panorama del monte Capanne;  ogni angolo del paese gode di scorci pittoreschi e panorami mozzafiato.

 

 

Durante il periodo estivo un ricco programma di intrattenimento in piazza, organizzato dal Comune, prevede numerosi eventi che spaziano dagli spettacoli di cabaret ai concerti di musica classica e moderna, oltre ad eventi folcloristici e culinari. Manifestazioni  folcloristiche importanti sono: la "La festa dell'Innamorata, la "Festa del Cavatore",  e "La festa dell'uva".
Capoliveri durante il periodo estivo è collegato con la baia di Morcone  e con le altre spiagge tramite un servizio di minibus attivo dal mattino fino a mezzanotte.

 

 

Lo shopping, qui attività quasi obbligatoria, comprende prodotti gastronomici tipici e la possibilità di curiosare e acquistare nelle numerose piccole boutique e bancarelle.
Conosciuto e molto frequentato è anche il mercato settimanale del giovedi lungo la strada e sulla piazza comunale.
Per apprezzare completamente l’affascinante comprensorio di Capoliveri sono consigliabili  passeggiate a piedi, ma anche in mountain bike (facilmente noleggiabili) o a cavallo lungo i numerosi sentieri in collina che, attraversando pinete e boschi sempreverdi, godono dei più suggestivi panorami sul mare e sulla costiera.

 

 

Clicca qui per gli approfondimenti